Una storia nata dalla passione

Una breve storia

In un'epoca di schermi tascabili e notifiche push, quando la magia del cinema sembra lentamente svanire, cinque cuori siedono rammaricati sulle scalinate del Liceo Classico Giovanni Plana. 

Correva l'anno 2017, Alessandria sospirava accartocciata nel nulla cosmico, mentre i suoi ragazzi si perdevano nella ricerca di quei "quindici minuti di popolarità" sui social. Ma per qualcuno, Darren Aronofsky e David Lynch erano ancora i maggiori influencer...


"Sono sicuro che non siamo gli unici sbagliati."

"Ma come possiamo trovarne altri?"

"I social non sono il nemico, anzi potremmo sfruttarli per farci sentire"

"Sei un genio e neanche lo sai. Una pagina di instagram a tema cinema, che usi il linguaggio di tutti. Questo dobbiamo fare per far tornare i giovani a parlare di cinema. La critica cinematografica oggi sembra un trattato di semiotica..."

Era nato così un progetto ambizioso: Requiem for a film. 

Il primo magazine su instagram in Italia dedicato al cinema. Complice il successo sui social - la pagina conta oggi 27.000 followers - l'iniziativa si evolve gradualmente in un progetto di più ampio respiro nell'ambito culturale e dell'intrattenimento, mantenendo la settima arte al centro delle sue attività. Oggi requiem, diventato associazione di promozione sociale nel 2022, conta più di venti collaboratori e propone eventi tematici e percorsi formativi, proponendo il cinema come esperienza di condivisione per i giovani.